OBBEDIENZA

Le lezioni possono svolgersi sia sul campo addestramento che presso il proprio domicilio, oppure in un altro qualsiasi luogo (in strada o in un parco ad esempio), tanto in forma individuale quanto collettiva, proprio in base alle singole necessità ed al programma di lavoro stabilito.

L’obbedienza di base comincia immediatamente all’ingresso in casa del cucciolo e consiste in realtà più che altro in una “educazione alla convivenza”, tanto per il cucciolo quanto per la sua famiglia umana, oltre che all’insegnamento di tutta una serie di esercizi che possono trovare pratica applicazione nella vita quotidiana.

Tuttavia, anche un cane già adulto può seguire tranquillamente un corso di obbedienza di base, durante il quale verranno rimossi e/o modificati eventuali comportamenti non graditi.

L’obbedienza avanzata consta invece di un percorso un po’ più impegnativo, durante il quale verrà aumentato il livello delle difficoltà degli esercizi e nella gestione stessa, e soprattutto aumentata l’entità degli stimoli perturbatori “esterni” per verificare passo a passo l’ottimizzazione della relazione con il proprio cane.

SettimoLink